Ieri, 22 settembre 2015, alle ore 11.00, presso la Sede RAI di Torino, si sono incontrati: il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni e per il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale: il Presidente, Lamberto Vallarino Gancia, il Direttore, Filippo Fonsatti, il Direttore artistico, Mario Martone.

Tema dell’incontro: la collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e il Teatro Stabile per il progetto Amleto a Gerusalemme che prenderà il via a novembre 2015 e si articolerà attraverso una serie di laboratori in Israele con giovani attori palestinesi, cui seguirà, da febbraio 2016, un’impegnativa fase di prove nel campus teatrale delle Fonderie Limone di Moncalieri. Dopo il debutto dello spettacolo, in prima nazionale, il 29 marzo 2016, sempre alle Fonderie Limone, l’Amleto palestinese, ideato da Gabriele Vacis e Marco Paolini e prodotto dal Teatro Stabile di Torino, sarà programmato in una lunga tournée in Italia che si concluderà a maggio.
Nel corso dell’incontro, il Ministro Gentiloni ha confermato ai vertici del Teatro Stabile il patrocinio all’iniziativa e ha assicurato il sostegno da parte della Cooperazione Italiana allo Sviluppo per rendere possibile la rappresentazione dello spettacolo anche a Gerusalemme e in Medio Oriente, giudicando il progetto un utile strumento di dialogo e confronto tra civiltà e popoli nel nome del teatro, dell’arte e della cultura. Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale ringrazia in particolare il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni che ha voluto incontrare il Presidente Lamberto Vallarino Gancia, il direttore Filippo Fonsatti e il direttore artistico Mario Martone, per formalizzare la significativa collaborazione.

Lo spettacolo:
PROGETTO INTERNAZIONALE

Limone Fonderie Teatrali
29 marzo – 10 aprile 2016 – prima assoluta
AMLETO A GERUSALEMME
Palestinian Kids Want To See The Sea
di Gabriele Vacis e Marco Paolini
con Marco Paolini
e cast in via di definizione
regia Gabriele Vacis
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Uno spettacolo che riunisce due protagonisti del teatro italiano, artefici della lunga e felice stagione del teatro di narrazione, che ha dato vita a uno spettacolo che ha fatto scuola: Il racconto del Vajont. Hamlet in Jerusalem è un progetto di Gabriele Vacis e Marco Paolini che ha radici molto lontane, così come la loro amicizia e collaborazione artistica. Un’idea che nasce nel 2008 a Gerusalemme, al Palestinian National Theatre di Gerusalemme Est, sotto l’egida del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione per lo Sviluppo: una scuola di recitazione per ragazzi palestinesi, allievi la cui voglia di lavorare in teatro è più forte delle difficoltà di attraversare ogni giorno checkpoint e pregiudizi sociali. L’anno successivo, in Italia, il laboratorio prosegue ad Alessandria, dove i ragazzi lavorano anche con Laura Curino, Emma Dante, Valerio Binasco, Alessandro Baricco, Roberto Tarasco.
leggi la scheda completa

La tournée dello spettacolo:

29 marzo – 10 aprile 2016 | Limone Fonderie Teatrali | prima assoluta
12 – 13 aprile 2016 | Teatro Verdi, Pordenone
15 – 17 aprile 2016 | Teatro Ariosto, Reggio Emilia
19 – 24 aprile 2016 | Teatro Donizetti, Bergamo
26 aprile 2016 | Teatro Nuovo, Verona
27 – 29 aprile 2016 | Teatro Toniolo, Mestre (Venezia)
30 aprile 2016 | Teatro Astra, Schio
4 – 8 maggio 2016 | Teatro Il Rossetti, Trieste
2 maggio 2016 | Città del Teatro, Cascina (Pisa)
10 – 13 maggio 2016 | Teatro Dante Alighieri, Ravenna

nella foto, da sinistra
Filippo Fonsatti, Direttore del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Lamberto Vallarino Gancia, Presidente del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri
Mario Martone, Direttore Artistico del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale