Fixed Theatre

Il teatro non è solo quello che va in scena, ma è fatto anche di tutta la comunicazione che anticipa uno spettacolo, delle immagini per strada che ricordano alle persone l’esistenza stessa del teatro della città, delle foto di scena, dei bozzetti in preparazione di un allestimento… Si potrebbe dire che il teatro è anche tutto  quell’immaginario e quella  curiosità che una serie accurata di immagini infondono nel pubblico prima di un debutto e mantengono viva la memoria di uno spettacolo anche quando questo non è più in scena. Molto di questo immaginario passa proprio dai manifesti e dalle locandine, che in modo più o meno artistico, a volte kitsch,  con foto di scena, schizzi o opere d’arte raccontano il senso di uno spettacolo e del teatro più in generale.

E proprio in rete – sul più popolare dei social – nasce una pagina che, quasi per gioco, ha come intento quello di avvicinare i teatri di tutta Europa raccogliendo i poster e i manifesti più belli e pubblicarli all’interno di una pagina FB (e su un sito internet nato ad hoc), cosi da mostrare come parla oggi il teatro alle persone.
Stiamo Parlando del neonato progetto FIXED Theater, nato a Praga e che, da pochi giorni, ha iniziato a pubblicare anche alcuni poster del TST. Non resta che dare un’occhiata alla pagina.
Qui di seguito, invece, un assaggio di quello che troverete.

2018-02-26T16:24:02+00:00