Il Teatro Stabile di Torino ottiene la certificazione BS OHSAS 18001, rilasciata da TÜV NORD Italia, uno standard di altissimo livello in materia di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro. Un traguardo importante che distingue il Teatro Nazionale di Torino quale unico teatro in Italia ad essersene dotato.

Questa certificazione si affianca alla UNI EN ISO 9001 della Scuola per Attori – Agenzia formativa ricevuta nelle passate stagioni. Disponibile al seguente link copia del certificato OHSAS 18001.

La Certificazione OHSAS 18001 nel dettaglio

In molti settori un sistema di gestione efficiente è essenziale per la prevenzione dei rischi. Tale sistema si focalizza su fattori di controllo del rischio, sulla gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, identificando e valutando la possibilità di incidenti sul posto di lavoro. L’OHSAS 18001 è uno standard studiato per offrire una risposta a questa esigenza; la certificazione permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare cosi, progressivamente, la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.
Il certificato ha validità triennale, subordinata a delle verifiche di sorveglianza. Alla scadenza del triennio la certificazione può essere rinnovata. TÜV NORD Italia rilascia alle aziende questa certificazione che dimostra l’impegno dell’organizzazione verso una gestione responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti e quindi di un ambiente di lavoro più sereno e protetto.
Come spiega TÜV NORD Italia tra gli obiettivi e i vantaggi della certificazione troviamo:

  • proteggere le persone che operano in azienda;
  • diminuire il numero di incidenti sul lavoro attraverso la prevenzione e l’analisi dei rischi;
  • migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro con una gestione efficiente delle risorse;
  • consolidare la propria immagine, e posizione nel mercato europeo ed internazionale, quale azienda operante nel rispetto della normativa vigente e sempre alla ricerca del miglioramento continuo delle proprie performance;
  • aumentare il “Livello di Fiducia”, interno ed esterno, nei confronti dell’azienda;
  • agevolare l’adempimento il rispetto alle prescrizioni legislative in materia;
  • migliorare il monitoraggio continuo del sistema;
  • ottenere vantaggi economici in termini di riduzione di costi diretti ed indiretti;
  • migliorare la creazione di valore a seguito della riduzione di giorni non produttivi e dei danni a impianti e attrezzature.