TEATRO GOBETTI
dal 19 al 24 aprile 2016

BUTTANISSIMA SICILIA
di Pietrangelo Buttafuoco
con Salvo Piparo, Costanza Licata, Irene Maria Salerno
regia Giuseppe Sottile Del Basto
Kleis

Martedì 19 aprile 2016, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti, andrà in scena, BUTTANISSIMA SICILIA di Pietrangelo Buttafuoco, riadattamento scenico di Salvo Piparo e Costanza Licata, testi di Pietrangelo Buttafuoco, Salvo Piparo, Salvo Licata, Giuseppe Sottile, Ficarra & Picone. Lo spettacolo è interpretato da Salvo Piparo, Costanza Licata, Irene Maria Salerno, per la regia di Giuseppe Sottile Del Basto. Musiche di Al Marina. Buttanissima Sicilia sarà replicato al Gobetti per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale fino a domenica 24 aprile.

«Buttanissima Sicilia – scrive la compagnia – è un panegirico di satira e fierezza, di coraggio e omissioni. La lettura interpretativa trae ispirazione dall’omonimo libro dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco, che in poco più di 200 pagine riesce a raccontare le scomode verità di un sistema politico empio e rovinoso, di una Sicilia mendicante e bisognosa. Un teatro dell’assurdo che si regge su rime baciate, vastasate, duelli verbali e ballate disfattiste, e che rievoca le gesta dei pupi di farsa, che qui descrivono il Parlamento siciliano come una giostra immaginaria di Giufà pittoreschi dalla carriera sgargiante e contraddittoria, con le stesse finte promesse di sempre.

Salvo Piparo, attore interprete del reading, immagina un fantomatico Museo delle Cere, popolato da alcuni dei personaggi più rappresentativi della disfatta siciliana: Mastro Don Gesualdo, il cattivo notorio Totò Vasa Vasa, ma anche il cattivissimo, tutto da conoscere, il Vantone, splendido come un’idea brillante Monsieur Pappagone, circondato da brave monachine che fanno il digiuno della politica.

Questa Buttanissima Sicilia è una clownessa che fa i suoi numeri rocamboleschi ispirata dalla malafede, e con un susseguirsi di ingannevoli pantomime e bugie, attraversa su precari fili di ferro la storia siciliana, fino a precipitare nel ridicolo. Costanza Licata e Irene Maria Salerno sono le compagne di viaggio dell’intero spettacolo, che raccontano in musica e canzone il testo di Buttafuoco.  Il finale è un omaggio alla Sicilia che se ne va, scritto dal duo Ficarra & Picone.  In scena perdurerà “lo spirito di patate” ossia un carosello scherzoso ad opera dei guitti per raccontare le “cose di Sicilia”, è questo il vero contrappasso».

01_Comunicato stampa BUTTANISSIMA SICILIA

02_Scheda a cura della Compagnia Kleis[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]