Il cielo su Torino/STT
TEATRO GOBETTI
14 – 15 gennaio 2016
LA GERUSALEMME LIBERATA
di Torquato Tasso
interpretazione e regia Roberto Zibetti
Fondazione Dravelli

Giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 20.45, per la rassegna “Il cielo su Torino”, progetto dedicato alle giovani compagnie sostenute da STT, Sistema Teatro Torino, al Teatro Gobetti di Torino andrà in scena La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso con l’interpretazione e la regia di Roberto Zibetti, chitarra e musiche Giorgio Mirto, canto Celeste Gugliandolo. Suoni ed elettronica di Placido Gugliandolo, fotografie di Filippo Mutani, costumi di Patrizia Gilli, disegno luci Dario Gargiulo.
La Gerusalemme liberata, prodotto da Fondazione Dravelli, sarà replicato al Gobetti venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 20.45.

Si dice che Torquato Tasso fosse appena quindicenne quando iniziò a scrivere una serie di appunti intitolati Gerusalemme. Era il 1559 e lo scrittore ci mise altri ventidue anni per concludere e dare alle stampe il suo poema. Stiamo parlando di venti canti per un totale di millenovecentodiciassette ottave in cui battaglie e duelli si alternano a grandi storie d’amore, passioni e atti d’eroismo ma anche diavoli, maghi, incantesimi che sono quasi sempre opera dei saraceni perché il tempo è quello della Controriforma e ad aiutare i paladini cristiani ci sono gli angeli, oltre a Dio.
Roberto Zibetti, poliedrico attore recentemente sul palco per Lehman Trilogy di Luca Ronconi e al cinema con il film di Abel Ferrara su Pasolini, ci accompagna in un ironico viaggio a velocità accelerata nel composito mondo che si snoda dentro e fuori le mura di Gerusalemme.
A fare da contraltare alle parole c’è la musica di Giorgio Mirto, che sceglie la chitarra per riscrivere un tema di Purcell e la grazia di Celeste Gugliandolo, che canta in greco, in corso e in arabo, riuscendo a restituire il dolce spirito mediterraneo del poema originale.

 

01_Comunicato stampa_LA GERUSALEMME LIBERATA

02_LA GERUSALEMME LIBERATA_scheda della compagnia