Si è svolta venerdì 29 marzo 2013 alle Fonderie Limone, la presentazione della nuova produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino La bellezza salvata dai ragazzini, che sarà in scena dal 9 al 14 aprile 2013 nella Sala Grande dello spazio di Moncalieri. Un’immersione nelle ultime febbrili giornate di lavoro, a contatto con un cast decisamente folto di giovani interpreti, spesso alla prima esperienza su un palcoscenico blasonato come quello dello Stabile, e con il gruppo artistico da cui scaturisce il progetto. Lo spettacolo, infatti, è solo uno dei segmenti di Bellezza. Il bel Piemonte visto dai ragazzi, un complesso e articolato programma sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili, della Regione Piemonte con i Comuni di Alessandria, Vercelli e Novara e prodotto dal Teatro Stabile di Torino, a cui si affiancato il bando Futuri Creativi. Il talento genera futuro, promosso dalla Città di Moncalieri in partenariato con le città di Rivoli, Collegno e Grugliasco.

L’Assessore alla Cultura e alla Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola, che ha salutato il progetto con parole di apprezzamento e soddisfazione, ha colto in questa iniziativa la notevole capacità di mettere in relazione, realizzando concretamente attività artistiche e culturali, i cittadini più giovani di Alessandria, Novara, Vercelli, valorizzando al contempo i territori e promuovendo iniziative che favoriscono il senso di una cittadinanza consapevole e partecipata.

La presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Evelina Christillin, dopo aver scherzato sulla resistenza dei ragazzi al duro training imposto dal regista, ha sottolineato come le tre province coinvolte siano quelle meno evidenti del panorama regionale, ma non per questo meno capaci di fornire sostegno a una progettualità complessa ed articolata come quella di Bellezza. Il bel Piemonte visto dai ragazzi.

Gabriele Vacis, regista dell’allestimento, curatore con Antonia Spaliviero dei vari momenti del’iniziativa, sono intervenuti spiegando come tutto sia nato dalla volontà di approfondire il concetto di bellezza, le sue intime implicazioni e le sue possibili declinazioni nelle parole e delle espressioni di decine di ragazzi della nostra regione. E come tutto sia scaturito da una risposta precisa: «La bellezza è essere presenti a se stessi». Vacis ha fondato il lavoro sulla necessità di individuare non semplici opinioni, ma vere e proprie storie: quelle che, come già per il fortunato R&J Links, sarà in scena dal 9 aprile.

Fonderie Limone Moncalieri sei serate-evento in prima assoluta dal 9 al 14 aprile 2013

LA BELLEZZA SALVATA DAI RAGAZZINI

regia Gabriele Vacis
ascolto e scritture Antonia Spaliviero
scenofonia, luci, costumi Roberto Tarasco
pedagogia dell’azione Barbara Bonriposi
video Indyca
Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Regione Piemonte/in collaborazione con le città di Alessandria, Vercelli, Novara e il progetto Futuri Creativi della Città di Moncalieri in partenariato con le Città di Collegno, Rivoli e Grugliasco
Spettacolo, inserito nel programma di Prospettiva 4
Sito internet http://bellezza.teatrostabiletorino.it