Opere teatrali classiche, moderne e contemporanee (e una favola) tratte dal cartellone del Teatro Stabile Torino sono interpretate da ottobre 2014 a giugno 2015 a Torino e provincia da ASSAGGI DI TEATRO con gli chef Anna e Claudio Vicina (Casa Vicina per Eataly), Christian Milone (Trattoria Zappatori), Giovanni Grasso e Igor Macchia (La Credenza), Marcello Trentini (Magorabin), Mariangela Susigan (Gardenia), Stefano Gallo (La Barrique). Ne nascono performance di Food Art, preparazioni speciali che gourmet e spettatori dei Teatri Carignano Gobetti Fonderie Limone Moncalieri e, novità di questa edizione, del Museo Egizio, possono gustare nei ristoranti degli chef per l’intero periodo delle rappresentazioni, oppure cucinare a casa seguendo le ricette d’autore donate dai maestri della cucina e pubblicate su Roma gourmet… E poi: ucci ucci sento odor di favoluccia! ASSAGGI DI TEATRO mette le Favole in tavola e in questa edizione interpreta Cenerentola con le dediche dolci e salate degli chef: la trasparenza della scarpa di vetro, l’iniziale sbriciolata, la scarpetta nel piatto e tanto altro. Per essere aggiornati su novità e iniziative, è possibile iscriversi alla newsletter newstorino@assaggiditeatro.it

Il progetto, ideato dalla giornalista Maria Luisa Basile, è realizzato da Roma gourmet in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il contributo di Fondazione CRT, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Contemporary Art.

Gli appuntamenti

Gennaio 2015

assaggiSei personaggi in cerca d’autore
di Luigi Pirandello regia Gabriele Lavia
chef interpreti G.Mariangela Susigan
Il piatto ispirato all’opera si gusta al ristorante Gardenia di Caluso dal 21 gennaio 2015 per due settimane. Coloro che pranzano o cenano al ristorante e presentano il biglietto del Teatro ricevono un calice di Passito Caluso e un assaggio di Blu di capra. Informazioni e prenotazioni tel. 011.9832249. La cartolina gourmet da collezione è distribuita gratuitamente nel foyer del Teatro Carignano di Torino e al ristorante Gardenia di Caluso.

Novembre / dicembre 2014

Re Lear
di
Shakespeare regia Placido e Manetti
chef interpreti  Anna e Claudio Vicina
ristorante Casa Vicina
Un re con tre figlie, tre modi di manifestare (o negare) amore, tre variazioni sullo stesso ingrediente

Il flauto magico
da Mozart direz. art. Mario Tronco
chef interprete  ChristianMilone
rist. Trattoria Zappatori
L’incontro fra classico ed esotico profuma di spezie e gamberi dai molti sapori

Ottobre 2014

Falstaff
di Shakespeare regia Andrea De Rosa
chef interpreti G.Grasso e I.Macchia
ristorante La Credenza
Sbruffone, birbante, vorace, ma anche amorevole e buono come il pane. Nudo e crudo.

Cyrano De Bergerac
di Edmond Rostand regia Jurij Ferrini
chef interprete Marcello Trentini
ristorante Magorabin
Eroe romantico, vitale, sanguigno, profondo e complesso come i molti sapori che un piatto può esprimere