Il Teatro Stabile di Torino in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, Regione Piemonte Assessorato Politiche Giovanili comunica che è on-line il sito del progetto LA BELLEZZA salvata dai ragazzini

http://bellezza.teatrostabiletorino.it

Sito che segue, racconta e sviluppa il progetto ideato da Gabriele Vacis e Antonia Spaliviero Un percorso itinerante di Teatro, Cinema, Arte e vita quotidiana, con le ragazze ed i ragazzi di Alessandria, Assessorato alle politiche per la famiglia, politiche educative, politiche di solidarietà sociale; Vercelli, Assessorato alla Cultura per l’economia della conoscenza e Novara, Assessorato al sistema dei beni e delle attività culturali che approderà alle Fonderie Limone di Mocalieri con sei serate-evento in prima assoluta dal 9 al 14 aprile 2013.
LA BELLEZZA salvata dai ragazzini

L’idea di sperimentare una nuova modalità di proporre, partecipare e realizzare teatro e cinema/documentario, che ha preso il via già dal mese di gennaio, prosegue nelle diverse tappe di lavorazione tra laboratori, set, incontri e, si concluderà con sei serate-evento alle Fonderie Limone di Moncalieri, in prima assoluta, dal 9 al 14 aprile 2013. La Bellezza salvata dai ragazzini prevede un set cinematografico itinerante ed una serie di incontri in forma laboratoriale con maestri d’arte, nei luoghi abitualmente frequentati dai giovani (Oratori, Scuole, Università, Informagiovani, Associazioni locali…) con l’obiettivo di mettere in atto un processo di osservazione e ricerca, sul tema Bellezza come la vedono e la vivono (o non la vedono o non la vivono) i ragazzi, oggi, offrendo l’opportunità concreta di incontrarsi e interagire con artisti dei vari settori dell’arte (cinema, teatro, pittura…) e della cultura, per svilupparne con essi l’osservazione e la fruibilità nella propria esperienza quotidiana. Il risultato del percorso in atto li vedrà infine protagonisti delle sei serate evento e del film documentario che ne risulterà.  Il laboratorio “Bellezza” si inserisce anche nel progetto “Futuri Creativi” promosso da un partenariato composto dalle Città di Collegno, Moncalieri, Grugliasco e Rivoli e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) nell’ambito di un bando nazionale sulla creatività giovanile diventando così uno dei percorsi formativi finalizzati a sostenere e sviluppare le competenze in campo artistico e creativo.

http://bellezza.teatrostabiletorino.it il sito che segue, racconta e sviluppa il progetto ideato da Gabriele Vacis e Antonia Spaliviero, nasce nell’ottica di un progetto condiviso e partecipato con i ragazzi e per cercare la Bellezza attraverso la rete. On-line è disponibile non solo la descrizione del progetto, ma anche una timeline degli appuntamenti che coinvolgono i giovani delle città promotrici di questa importante iniziativa, testimoniate da una gallery di immagini, filmati, riflessioni, testi , raccolte durante i diversi appuntamenti.

Vero cuore del sito, destinato ad arricchirsi nel tempo, è la sezione video che andrà ad accogliere parte delle interviste che Gabriele Vacis e tutto lo staff artistico registrerà con i ragazzi di scuole e associazioni giovanili. A fianco dei protagonisti alcuni testimonial d’eccezione contribuiranno con brevi interventi alla diffusione dell’iniziativa. Sempre più le fruizioni combinate di video e navigazione avvicinano le nuove generazioni al teatro e alla narrazione, superando quelle riserve che spesso sono espresse dai nativi digitali. La presenza di un’area destinata a immagini che seguono in tempo reale lo sviluppo delle azioni, degli incontri, dei laboratori, metterà a disposizione dei navigatori il progress del percorso artistico, avvicinando così le sensibilità degli utenti allo spettacolo conclusivo .

I video saranno organizzati secondo specifiche parole chiave che ne riassumeranno il senso e potranno essere selezionati attraverso un filtro che consentirà di visualizzare solo i filmati corrispondenti all’argomento di proprio interesse.

Infine, per creare uno spazio di condivisione con i ragazzi stessi, è nata contestualmente a http://bellezza.teatrostabiletorino.it una pagina Facebook dedicata, che prevede un sistema di commento ai video, per rendere ancora più veloce il confronto e lo scambio di opinioni su Bellezza. L’immagine del progetto Long Awaited è un’opera, gentilmente concessa, dall’artista Patricia Piccinini.

Patricia Piccinini (nata nel 1965 a Freetown, Sierra Leone) è un’artista e scultrice australiana iperrealista. La sue opere d’arte sono diventate famose è in Australia alla fine del 1990. Nel 2003 è stata selezionata per rappresentare l’Australia alla Biennale di Venezia.