UN DOCUMENTARIO SU LA CASA DI BERNARDA ALBA
A CURA DI LEONARDO LIDI E LUCIO FIORENTINO

ANTEFATTO

Le prove dello spettacolo La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, prodotto dal Teatro Stabile di Torino con la regia di Leonardo Lidi, iniziano alle Fonderie Limone il 15 febbraio del 2020: il debutto è previsto al Teatro Gobetti il 17 marzo 2020.

Le prime settimane si svolgono in relativa tranquillità mentre inizia la diffusione, con sporadici casi in alcune zone di Lombardia e Veneto, di un virus proveniente dalla Cina. Le prove vengono interrotte il 6 marzo 2020, in attesa di nuove disposizioni in merito alla diffusione del Covid 19: nei giorni successivi la situazione precipita in tutto il Paese e il 10 marzo l’Italia entra in lockdown.

Dopo la riapertura in sicurezza dei teatri, nel giugno 2020, lo spettacolo viene programmato per l’inaugurazione della stagione, il 20 ottobre al Teatro Carignano di Torino: con alcune modifiche dovute ai nuovi protocolli di sicurezza, La casa di Bernarda Alba va finalmente in scena con un notevole successo di critica e pubblico. Dopo la prima settimana di repliche, però, il lavoro viene sospeso per il contagio di un elemento della compagnia. Il DPCM del 25 ottobre chiude tutti i teatri italiani e la ripresa slitta ancora.

[cool-timeline layout=”one-side” animation=”fade-up” date-format=”F j” icons=”no” show-posts=”20″ skin=”clean” order=”des” story-content=”full”]