testa

Agenzia formativa della Fondazione del Teatro Stabile di Torino Scuola di formazione per Attori
Decimo corso di formazione per attori – Triennio 2015/2018

La scuola di alta formazione professionale – gestita dall’Agenzia Formativa del Teatro Stabile di Torino, accreditata dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino e finanziata dal Fondo Sociale Europeo – è stata fondata nel 1991 da Luca Ronconi e dal 2010 è diretta Valter Malosti.
Il progetto didattico affianca al lavoro sulle tecniche di base un percorso molto articolato, che permette agli allievi di incontrare diverse estetiche teatrali, affrontare seminari specifici e seguire laboratori orientati sia all’interpretazione che a mirati approfondimenti teorici.
Questo corso di studi, suddiviso in due anni di formazione di base ed un anno di specializzazione, coinvolge da sempre artisti, intellettuali e drammaturghi, e nel corso dell’ultimo anno, oltre al direttore della scuola, hanno alternato la propria presenza Alessio Romano, Bruno De Franceschi, Roberto Freddi, Michele Di Stefano, Massimo Popolizio, Anna Bonaiuto, Michela Cescon,  Manuela Mandracchia, Nicole Kehrberer, Michela Lucenti, Jorge Parente, Eugenio Allegri, Silvia Mei e Giovanni De Luna.

L’agenzia formativa della Fondazione del Teatro Stabile di Torino

– è accreditata presso la Regione Piemonte come organismo e sede per lo svolgimento di attività di formazione professionale finanziata con fondi pubblici (codice anagrafico B54).
– applica un sistema di gestione in accordo alle norme ISO 9001:2008 per il campo di applicazione Progettazione ed erogazione di interventi formativi (certificato n. 44 100 071015).

Le linee guida della scuola:

1. L’approfondimento della preparazione fisica attraverso il lavoro continuativo e quotidiano con coreografi, danzatori e didatti della danza e del movimento alternati a momenti seminariali con noti artisti e pedagoghi.
2. Lo studio della voce come strumento tecnico ed emotivo, esplorando il confine tra voce parlata e canto.
3. Il consolidamento della base teorica, scientifica e drammaturgica sotto la guida di qualificati docenti universitari per costruire con gli allievi una sorta di “storia dell’arte dell’attore” e parallelamente uno sguardo consapevole e critico con una grande attenzione al presente.
4. L’invito a importanti e affermati attori e registi della scena italiana per periodi di docenza più o meno articolati, che possono anche avere esiti pubblici.
5. L’attenzione all’esperienza internazionale con stage condotti da alcune delle personalità più in vista della ricerca teatrale.

 


Come raggiungere la scuola

Scuola del Teatro Stabile di Torino
Fonderie Limone Moncalieri
Via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo, 88 – Moncalieri
tel. +39 011 5169 483 | scuola@teatrostabiletorino.it

Auto: da corso Unità d’Italia proseguire su corso Trieste fino a Moncalieri, poi girare a dx in via Giacomo Bosso, a sx in corso Roma e a dx in via Peschiera;
Metro:  + bus. prendere la Metro da Porta Nuova in direzione Lingotto (capolinea). Prendere il bus 35 da via Nizza, scendere alla rotonda di via Sestriere a Nichelino e proseguire a piedi per circa 700 metri su via Cuneo poi via Pastrengo, direzione Moncalieri;  Treno prendere il treno per Pinerolo da Stazione Porta Susa a Moncalieri Sangone. Usciti dalla stazione, a sinistra, raggiungere il sottopassaggio, uscire a sinistra su via Pastrengo, continuare per circa 150 metri.

 

cecilia_gilardi La Fondazione Cecilia Gilardi O.N.L.U.S. supporta la Scuola attraverso alcune borse di studio destinate ai nostri allievi.

 

 


A titolo esemplificativo e non esaustivo si pubblica qui di seguito il bando relativo al Triennio Formativo 2015/2018 scaduto il 3 settembre 2015. Il prossimo bando verrà diffuso nell’estate 2018.

Bando scuola attori 2015-2018 (scarica in formato .pdf)

piede