Su misura per tutte le età

L’offerta del Teatro Stabile di Torino per la scuola si sviluppa su più proposte, ognuna calibrata in base all’età dei giovani spettatori: matinée al Teatro Carignano per i più piccini, spettacoli in serale per gli studenti delle superiori, che diventano protagonisti della vita culturale torinese, al pari del pubblico adulto. Per molti di questi bambini e ragazzi si tratta della prima volta a teatro, un’esperienza emozionante che farà di loro il pubblico di domani.

Ufficio Attività Promozionali
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Area Partecipazione e Sviluppo Culturale
promozione@teatrostabiletorino.it

Carta del docente

Il Teatro Stabile di Torino adesisce al progetto Carta del docente. Con questo bonus è possibile acquistare biglietti e abbonamenti della stagione 2021/22. Consulta le informazioni dedicate.
» Carta del docente

Proposte per la stagione 2021/2022

SCUOLA SUPERIORE DI II GRADO

Con il ritorno delle sale alla capienza piena, i teatri del TST tornano ad accogliere il pubblico degli studenti delle scuole superiori di II grado e i loro docenti
attraverso la classica formula Progetto Scuola.

“PROGETTO SCUOLA”

Percorsi a tre spettacoli che attraversano tutto il cartellone, disegnando linee guida di sicuro interesse didattico e culturale, nonché piacevoli momenti di intrattenimento e partecipazione alla vita culturale della città. Il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni igienico sanitarie in materia di contenimento della diffusione del Covid19.

3 SPETTACOLI
PER GRUPPI ORGANIZZATI
DI STUDENTI

€ 27,00 = 3 spettacoli a serata fissa
Per conoscere nel dettaglio l’offerta e le nuove modalità di prenotazione è possibile consultare la brochure in formato PDF

SCUOLA DELL’INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

Il Teatro Carignano, le sue porte, le potrone e i broccati riaprono al pubblico dei più piccoli anche nella stagione 2021/22

.

IL MAGO DI OZ

Torna al Teatro Carignano il consueto appuntamento rivolto ai più piccoli con Il Mago di Oz per la regia di Silvio Peroni. Conosciuto anche come Il meraviglioso mago di Oz il testo è un classico della letteratura che ha incantato intere generazioni e che ha visto anche una famosissima versione cinematografica (1939) diretta da Victor Fleming con Judy Garland.

La vicenda più conosciuta, così come quella narrata nel film, si ispira al primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense Lyman Frank Baum. Protagonista è la piccola Dorothy, una bambina che vive nel Kansas assieme al suo cane, Totò, e ai suoi zii. Un ciclone improvviso spazza via ogni cosa trascinando con sé anche Dorothy che viene scaraventata in un paese popolato da strani personaggi. Il suo unico pensiero è quello di fare ritorno a casa, ma il solo che può aiutarla in questa impresa è il grande e temibile Mago di Oz, che si trova nella città di Smeraldo. Lo “scopo” diventerà il denominatore comune che unirà Dorothy, insieme a coloro che diventeranno i suoi amici e inseparabili compagni di viaggio: l’uomo di latta desideroso di ricevere un cuore, il leone alla ricerca del coraggio che gli spetta e lo spaventapasseri che, oltre alla paglia, in testa vorrebbe un cervello… Ma non tutto andrà per il verso giusto, specie perché il mago si rivelerà un impostore e Baum riuscirà a dimostrare con astuzia come non bisogna guardare lontano per vedere ciò che, invece, è a portata di mano dentro di noi. La storia contiene tutti gli elementi per affascinare il pubblico di ogni età: coinvolgente per lo spirito di avventura e per il sentimento di amicizia che lega i protagonisti e divertente per le avventure che devono affrontare. Un viaggio interiore, una favola a lieto fine che tutti dovrebbero conoscere.

PERIODO e COSTO

da febbraio a maggio
5,00 euro ad allievo
ingresso gratuito per studenti diversamente abili, insegnanti e accompagnatori

PRENOTAZIONE

PRENOTA ORA

PAGAMENTO

Non è previsto servizio di Biglietteria al Teatro Carignano nelle mattine di spettacolo. Pertanto le operazioni di pagamento e ritiro dei biglietti dovranno essere effettuate in anticipo, previa conferma della prenotazione ed esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

SENZA EMISSIONE DI FATTURA
– in Biglietteria 10 giorni lavorativi prima della data dello spettacolo. Modalità di pagamento accettate: contanti, bancomat, carta di credito, Satispay, assegno non trasferibile intestato a Rear Società Cooperativa.
– bonifico bancario 20 giorni lavorativi prima della data dello spettacolo. Le spese di bonifico sono a carico del docente o dell’Istituto.

CON EMISSIONE DI FATTURA O DI FATTURA ELETTRONICA
contattare l’Ufficio Attività Promozionali almeno un mese prima della data dello spettacolo. Il pagamento verrà effettuato a mezzo bonifico a 60 giorni (data fattura). In caso di pagamento con bonifico bancario o dietro emissione di fattura elettronica, i biglietti saranno consegnati direttamente a teatro il giorno dello spettacolo. Si informa che in caso di assenza del bambino il biglietto già stampato non potrà essere rimborsato

ACCESSO A TEATRO
Il gentile pubblico è pregato di arrivare a teatro entro le ore 9.45 per le procedure di ingresso (controllo del Green Pass rafforzato per gli spettatori adulti, misurazione della temperatura). NOVITA’: Per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, si informano i gentili docenti che alla luce della legge di conversione n. 165 del 19 novembre 2021, art. 8 bis, in caso di partecipazione a spettacoli in orario curricolare, lo studente di età superiore ai 12 anni non è tenuto ad avere il Green Pass.  In caso non aveste scelto il ritiro dei biglietti con contestuale pagamento in Biglietteria, il personale di sala consegnerà i biglietti al vostro capogruppo. Durante tutta la permanenza a teatro è obbligatorio – per gli spettatori di età superiore ai 6 anni – indossare la mascherina chirurgica o superiore (no mascherina in tessuto, o di comunità).
Al termine dello spettacolo, seguite le indicazioni del personale di sala per un’uscita ordinata e senza assembramenti.

I dadi raccontastorie del Mago di Oz

Scarica i dadi raccontastorie del Mago di Oz.
Ritagliali e costruiscili! Una volta pronti lanciali e inizia ad inventare nuove storie!

.

Sei un insegnante? Vuoi ricevere Informative e promozioni per portare a teatro i tuoi studenti?

Iscrivi alla nostra mailing-list dedicata al mondo della scuola.

Nome e Cognome / name and second name (required)

La tua e-mail / Your Email (required)

Denominazione Istituto (required)

Indirizzo Istituto (required)

Indica l'ordine scolastico e se vuoi ricevere anche le promozioni

infanzia e scuola primariasecondaria di I gradosecondaria di II gradopromozioni speciali scuola

Leggi la nostra informativa sulla privacy.