Destinare il 5×1000 al Teatro Stabile di Torino è il modo più semplice per sostenere la cultura: non ti costa niente, ma ti permette di partecipare, col tuo sostegno, alla crescita culturale della comunità.

Cos’è? Il 5×1000 è lo strumento con cui lo Stato ti dà la possibilità di decidere a chi destinare una parte delle tasse sul tuo reddito. Non comporta alcuna spesa aggiuntiva: basta solo scegliere l’organizzazione da sostenere. È semplice perché non costa nulla, è importante perché scegli tu.  

Perché destinare il 5×1000 al TST? Perché un Teatro ha bisogno della partecipazione e del sostegno di tutti.  Il Teatro Stabile di Torino ne ha bisogno per produrre e ospitare spettacoli di prosa e di danza, ricercando nuovi linguaggi e mettendo in dialogo artisti di tutto il mondo; per formare nuove generazioni di attori e professionisti; per custodire un enorme patrimonio culturale e architettonico. Per continuare a crescere ed essere sempre di più un punto di riferimento sociale e civile, oltre che culturale, per la comunità.

 

Come si fa? È molto facile. Nei moduli per la dichiarazione dei redditi (730 e UNICO), c’è uno spazio dedicato alla destinazione del 5×1000: nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’Art. 10, c.1 lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997” bisogna apporre la propria firma e inserire il codice fiscale del Teatro Stabile di Torino: 08762960014


Non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi? Non importa! Puoi comunque scegliere di destinare il 5×1000 al Teatro Stabile di Torino. Ecco come:

  • nella Certificazione Unica che ti viene fornita dal datore di lavoro o dall’ente che eroga la pensione è presente una scheda in cui puoi inserire la tua preferenza riguardo al 5×1000. Nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” metti la tua firma e inserisci il codice fiscale del Teatro Stabile di Torino: 08762960014
  • inserisci la scheda in una busta chiusa e indica sulla busta il tuo nome e cognome e la dicitura “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”
  • puoi consegnare gratuitamente la busta in qualsiasi ufficio postale oppure rivolgiti a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF…)

 Ricorda che: Il 5×1000 non è alternativo all’8×1000 per le confessioni religiose o al 2×1000 ai partiti politici: sono tre opportunità diverse e possono essere utilizzate contemporaneamente.