Il Teatro Gobetti venne costruito tra il 1840 e il 1842, su progetto dell’architetto Leoni e su commissione  dell’Accademia Filodrammatica, che intendeva dotarsi di una sede stabile per le proprie rappresentazioni, fino a quel momento allestite nei salotti di palazzi privati.

L’inaugurazione del nuovo edificio neoclassico ebbe luogo il 21 gennaio 1842 alla presenza del principe Vittorio Emanuele II, con la rappresentazione di una tragedia di Carlo Marenco e di una commedia di Eugène Scribe. Di quel tempo ci resta una descrizione di Pietro Visetti, che racconta di come il piano terreno si aprisse con una «graziosa saletta ottagona appositamente costruita per servire da camera d’aspetto, e dalla quale si passava poi ad un grande vestibolo di forma ellittica, da dove partiva una sontuosa scala, che raggiungeva il piano superiore e la sala per gli spettacoli.

Nel novembre del 1847 il teatro fu sede della prima esecuzione assoluta del Canto degli italiani, composto dall’autore genovese Michele Novaro, ma nel 1860 l’Accademia venne sciolta e l’edificio rimase inutilizzato fino al 1881, quando l’amministrazione cittadina ne acquistò la proprietà e ne destinò i locali al Liceo Musicale. Nel 1928 il teatro diventò sede della “Casa del soldato”, ma nel secondo dopoguerra il Comune  di Torino decise di ripristinarne l’originaria funzione, dedicando il teatro al critico teatrale e intellettuale antifascista Piero Gobetti. Infine, nel 1955, con la nascita del Piccolo Teatro della Città di Torino,  il consiglio comunale pose qui la sede della nuova istituzione culturale.

Nel corso degli anni si sono resi necessari diversi restauri, il primo è del 1956 e venne affidato all’architetto Valinotti, mentre il secondo, del 1984, fu firmato dagli architetti Luigi e Maria De Abate.

Riaperta al pubblico nel 2001 (lo spettacolo inaugurale fu La ragione degli altri di Luigi Pirandello diretto da Massimo Castri) e messa in comunicazione con la nuova palazzina uffici costruita all’interno del cortile di via Rossini 12, la sala oggi continua ad ospitare con regolarità le produzioni e gli spettacoli ospiti del Teatro Stabile di Torino. Nel 2015 la storica sala colonne al pian terreno dell’edificio è stata intitolata a Pier Paolo Pasolini e nel corso della stagione accoglie conferenze, incontri con gli artisti e allestimenti site-specific.

Teatro Gobetti | via Rossini, 12 – Torino

Pianta e scheda tecnica del teatro

TRASPORTO PUBBLICO – Linee utili 

Bus e Tram 6 – 8 – 13 – 15 – 55 – 56 – 61 – 68
Stazione ToBike 56 – 52

Si ricorda che per gli abbonati del TST è attiva la convenzione con il Garage Autopalazzo di via Bertola.
Si ricorda inoltre che nelle vicinanze è in funzione il parcheggio “San Carlo”(secondo tariffario GTT).  vedi gtt.to.it