SUMMER PLAYS
Sere d’estate al Teatro Carignano
15 giugno – 13 settembre 2020

Nell’ambito di Summer Plays, la Stagione organizzata al Teatro Carignano da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e TPE – Teatro Piemonte Europa, prendono il via le Lezioni shakespeariane, iniziativa programmata dal 18 giugno al 30 luglio e inserita in Extra Plays. Sette registi di generazioni diverse racconteranno con l’aiuto pratico di alcuni attori le scene più celebri di altrettanti capolavori di Shakespeare, svelando la straordinaria attualità della sua scrittura.

Il primo appuntamento è programmato domani, giovedì 18 giugno, alle ore 18.30, al Carignano con Fausto Paravidino che presenterà insieme a Valerio Binasco I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare.
«Mi ero dimenticato – dichiara Fausto Paravidino – de I due gentiluomini di Verona. Me lo fece riscoprire René Girard che partiva da lì per il suo bel libro su Shakespeare e l’invidia. Cominciai a studiare la commedia e ad usarla nei laboratori di recitazione e di drammaturgia perché vi si prestava molto bene proprio perché è poco frequentata: non ci sono passati sopra i preraffaelliti, il Romanticismo, la Prof. di inglese, Verdi, il cinema. Quando leggiamo I due gentiluomini di Verona lo leggiamo davvero per la prima volta. E così abbiamo l’opportunità di vedere che tipo è Shakespeare, il giovane Shakespeare in questo caso. È una commedia semplicissima, con una comicità somara come non mai e con un cuore grandissimo. C’è tutto quello che c’è in Shakespeare: innamorati che amano se stessi, servi tonti, ricchi sbruffoni, ragazze coraggiose che si travestono, amori non corrisposti, anelli e lettere, foreste nelle quali ritrovarsi, scale di corda, briganti dal cuore d’oro, geografie di un’Italia inventata, padri padroni, tradimenti e perdoni. Parla di amore e di amicizia. Di come è difficile essere umani. Di come potrebbe essere bellissimo».

I prossimi incontri delle Lezioni shakespeariane sono programmati con Marco Lorenzi, Otello (25 giugno); Valerio Binasco, Amleto (2 luglio); Silvio Peroni, Molto rumore per nulla (9 luglio); Gabriele Vacis, Romeo e Giulietta (16 luglio); Filippo Dini, Enrico VI (23 luglio); Elena Gigliotti, La bisbetica domata (30 luglio).

INFO

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria su teatrostabiletorino.it

Comunicato stampa Lezioni Shakespeariane