Al Teatro Carignano di Torino martedì 21 luglio 2020, alle ore 21.00, debutta LOCKE di Steven Knight: dopo il grande successo cinematografico diretto da Steven Knight con protagonista Tom Hardy, arriva in scena la trasposizione teatrale diretta e interpretata da Filippo Dini. Le scene e i costumi sono di Laura Benzi, le luci di Pasquale Mari, la colonna sonora di Michele Fiori e la regia del suono di David Barittoni.

Lo spettacolo, coprodotto da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Franco Parenti e Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, sarà replicato al Carignano fino al 26 luglio nell’ambito della rassegna SUMMER PLAYS organizzata dal Teatro Stabile di Torino e da TPE – Teatro Piemonte Europa.

Ivan Locke ha una famiglia e un lavoro di responsabilità, ma una telefonata mette tutto in discussione: a partire dal film di Steven Knight, Filippo Dini dirige e interpreta uno spettacolo dove il tempo della storia e il tempo del racconto coincidono.

 

Note di Filippo Dini

La vicenda narrata in “Locke” è un grande inno al coraggio, alla sua espressione più potente e più arcaica: il coraggio di abbandonare la propria vita, le proprie certezze, i successi personali, i propri affetti, per iniziare una nuova esistenza, misteriosa, ignota, forse terribile, ma espressione del proprio miglioramento personale. Ivan Locke compie il suo viaggio in nome della salvezza, sfida le leggi umane e divine, per poter riscattare l’umanità: è un eroe epico, riscritto nel mondo contemporaneo, e come tale, sacrifica tutto, rinuncia alla propria vita e si fa metafora della nostra salvezza. Tutti noi viaggeremo con Ivan Locke, e all’arrivo troveremo una persona diversa.

Ogni giorno ognuno di noi si trova in viaggio con lui, alla ricerca di risposte, alla ricerca di un significato che dia senso alla sofferenza, alla fragilità, ai nostri errori e a quelli altrui.

Ogni giorno siamo in viaggio con Ivan, nella speranza che il cambiamento continuo che la vita ci prepara, non sia troppo doloroso, con il costante augurio di avere abbastanza forza, abbastanza ironia, per poterlo sopportare.

Steven Knight ci dice: non avere paura, guida con determinazione verso il tuo domani, con coraggio, vai nel posto peggiore per te, se è quello che desideri, se è quello che devi; al tuo arrivo sarai una persona nuova, forse ti sarai procurato qualche ferita, forse ti sarai trovato costretto a ferire qualcuno durante il viaggio, ma di sicuro avrai rubato il tuo pezzo di cielo.

Comunicato stampa