Il palmarès del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale si arricchisce con due Premi UBU, consegnati ieri sera, lunedì 15 dicembre, al Teatro Arena del Sole di Bologna.
In particolare, Cose che so essere vere (Things I Know to Be True) del drammaturgo australiano Andrew Bovell, portato in scena da Valerio Binasco, Direttore artistico dello Stabile torinese, nella traduzione di Micol Jalla, è stato premiato nella categoria “Nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica (messi in scena da compagnie o artisti italiani)”.
Per lo stesso spettacolo Giuliana De Sio, tra le finaliste per l’UBU, aveva già ricevuto il premio Le Maschere del Teatro Italiano 2025 come miglior attrice protagonista.
Valentina Picello ha ricevuto il Premio UBU 2025 come miglior attrice/performer per la sua interpretazione de La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams, regia di Leonardo Lidi, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e attualmente in tournée in Italia, spettacolo per cui aveva già ricevuto il Premio della Critica ANCT 2025. Per lo stesso lavoro Leonardo Lidi è entrato nella lista dei finalisti per il premio alla miglior regia.
Segnaliamo, infine, che Diego Pleuteri, Direttore artistico junior del Teatro Stabile di Torino, con il suo testo Madri, era tra i finalisti nella categoria “Nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica (messi in scena da compagnie o artisti italiani)”.
Torino, 16 dicembre 2025





