FRANCESCO SFRAMELI E SPIRO SCIMONE PORTANO IN SCENA DAL 17 APRILE AL TEATRO GOBETTI DI TORINO “AMORE” SCRITTO DALLO STESSO SFRAMELI

Martedì 17 aprile 2018, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti, andrà in scena AMORE di Spiro Scimone, con la regia di Francesco Sframeli.
Lo spettacolo è interpretato da Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Giulia Weber. Le scene sono di Lino Fiorito e il disegno luci di Beatrice Ficalbi.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Scimone Sframeli in coproduzione con Théâtre Garonne – Toulouse, sarà replicato al Gobetti, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fino a domenica 22 aprile 2018.

La compagnia Scimone Sframeli è tra le più apprezzate, in Italia così come in Francia.
Amore, ironicamente ambientato in un cimitero, è una storia dolceamara di sentimenti e amicizia, affidata a due improbabili coppie.

Secche e beckettiane, le storie ai bordi dell’umanità alle prese con un ritmo quotidiano sgangherato sono il marchio di fabbrica della compagnia Scimone Sframeli. Amore – due Premi Ubu 2016 come “miglior novità italiana o progetto drammaturgico” e “miglior allestimento scenico” – è l’ottava commedia di Spiro Scimone, la quarta con la regia di Francesco Sframeli. In scena due coppie – il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere – che si muovono tra le tombe di un simbolico cimitero rappresentando le tenere e insieme crudeli attività del quotidiano, a partire dai più semplici gesti familiari. I protagonisti si abbandonano al flusso delle memorie, creando un universo parallelo abitato da frammenti di vita in comune, rimpianti, giocose affettuosità, dimenticanze e amari sorrisi. Quattro vite al tramonto, alla prova del tempo e dei ricordi che non tornano più. E l’Amore è una condizione estrema e, forse, eterna.

Per RETROSCENA
il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino / Dams – Università degli Studi di Torino / CRAD
al TEATRO GOBETTI
mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 17.30
Spiro Scimone, Francesco Sframeli e gli attori della compagnia
dialogano con Sergio Ariotti (Direttore del Festival delle Colline Torinesi)
su AMORE di Spiro Scimone

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala

01_Comunicato stampa AMORE_Compagnia Scimone Sframeli

02_Scheda di AMORE a cura della Compagnia

03_Biografia Compagnia Scimone Sframeli

2018-04-11T11:19:12+00:00