spettacolo annullato – tutti i dettagli


Un pezzo di storia del teatro indipendente. Il memorabile allestimento di Marco Isidori da Giorni felici di Beckett, del ’97, torna in scena in una riedizione che vede alternarsi due attori nella parte di Winnie: la protagonista di allora, Maria Luisa Abate, e Paolo Oricco.

Rivisitazione beckettiana in chiave Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, Happy Days in Marcido’s Field è lo spettacolo di Marco Isidori tratto da Giorni felici, che debuttò nella stagione 1996/97. Uno spettacolo di riferimento dell’avanguardia teatrale italiana che torna in scena oggi, dopo più di vent’anni, mantenendo intatta la sua forza e intensità. All’epoca sconvolse il pubblico con la protagonista imprigionata in una montagna di carne viva (un’invenzione, il “Grande Girello”, della scenografa Daniela Dal Cin).
Quest’allestimento sarà l’occasione per un passaggio di testimone: il personaggio di Winnie è affidato a Paolo Oricco, che si alternerà di recita in recita con la protagonista della versione storica, Maria Luisa Abate. Un’interpretazione maschile che non ha e non vuol avere nessun sapore en travesti, dichiarano i Marcido, ma che si propone di arricchire la messa in scena originaria e potenziare l’eroina di Giorni felici con una presenza e una vocalità inedite. «La costruzione di un repertorio, e il suo mantenimento nel tempo, è sempre stato un impegno fondamentale per la Compagnia – sottolinea Marco Isidori – perché soltanto così può assumere significato storico un lavoro che altrimenti sarebbe destinato a non lasciar traccia». Maria Luisa Abate, interprete nel 1997 di una Winnie memorabile, ha affiancato Oricco nella costruzione al maschile del personaggio: «…una prestazione resa di sottile, diabolica difficoltà, in una durissima prova di forza». Oggi come allora in Happy Days si consuma un frenetico corpo a corpo tra la scrittura beckettiana e l’oralità iper-significante del teatro dei Marcido.


di Marco Isidori
con Maria Luisa Abate e Paolo Oricco,
Valentina Battistone, Vittorio Berger, Alessandro Marteno, Federico Pesci, Francesca Rolli, Gabriele Sciancalepore, Veronica Solari

regia Marco Isidori
“grande girello” di Daniela Dal Cin
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa