Nuovo appuntamento con le LEZIONI SHAKESPEARIANE, iniziativa programmata dal 18 giugno al 30 luglio e inserita in Extra Plays, nell’ambito di SUMMER PLAYS, la Stagione organizzata al Teatro Carignano da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e TPE – Teatro Piemonte Europa.

Giovedì 2 luglio, alle ore 18.30, al Carignano Valerio Binasco presenterà, insieme a Vittorio Camarota, Christian di Filippo, Davide Pascarella, Marcello Spinetta, AMLETO di William Shakespeare.

Amleto è un titolo fondamentale nella carriera artistica di Valerio Binasco, a partire dal ruolo da protagonista nella versione di Carlo Cecchi, che gli valse il Premio Ubu nel 1998. Nella passata stagione teatrale il direttore artistico dello Stabile ha messo in scena una personalissima ed empatica lettura della tragedia shakespeariana (in scena Fausto Cabra, Vittorio Camarota, Fabrizio Contri, Michele Di Mauro, Christian di Filippo, Mariangela Granelli, Giulia Mazzarino, Nicola Pannelli, Mario Pirrello, Gabriele Portoghese – nel ruolo di Amleto -, Franco Ravera, Michele Schiano Di Cola) che ha ottenuto un notevole riscontro di critica e pubblico: «Una tragedia che sembra ci sia stata donata apposta per risvegliare qualcosa di sopito a morte dentro di noi» –  ha scritto Binasco nelle note di regia –  «Sotto la dura e pesante scorza di un dramma notturno di ambiente Monarchico, Cortigiano, Guerriero…, con tanto di Fantasma del castello, Amleto per me è un dramma famigliare. Fare Amleto è come scendere in guerra contro il buio, contro il silenzio, contro il disamore. E perdere…». Con questa lezione, Valerio Binasco presenta al pubblico uno dei personaggi più iconici del teatro di ogni tempo, un’autentica rockstar del XVII secolo.

I prossimi incontri delle Lezioni shakespeariane saranno con Silvio Peroni, Molto rumore per nulla (9 luglio); Gabriele Vacis, Romeo e Giulietta (16 luglio); Filippo Dini, Enrico VI (23 luglio); Elena Gigliotti, La bisbetica domata (30 luglio).

 

INFO

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria su teatrostabiletorino.it

Comunicato stampa