#stranointerludio #laricetta

appunti per un menù teatrale

 

Nell’ambito dell’iniziativa del Teatro Stabile di Torino #stranointerludio #laricetta martedì 19 maggio 2020, Eugenio Allegri proporrà una lettera di Rossini alla moglie Olympe Pélissier da Lettere e documenti di Gioacchino Rossini a cura di B. Cagli e S. Ragni – Fondazione Rossini Pesaro, 1992. Attraverso le lettere di Rossini, Eugenio Allegri ci racconta con ironia e affetto due grandi amori del celebre musicista: la moglie Olympe Pélissier e la cucina. Un’immagine inedita, affidata a una scrittura dai tratti abili ed immediati, nella quale si descrivono i rapporti con i potenti del tempo, le tournée internazionali ma soprattutto il fascino della cucina dell’epoca e dei suoi piatti ricchi e succulenti.

Venerdì 22 maggio 2020 Orietta Notari leggerà Gli asparagi e l’immortalità dell’anima, uno dei racconti più famosi di Achille Campanile: in un crescendo di umorismo e nonsense, si dipana la questione del possibile collegamento tra asparagi e immortalità dell’anima. Un gustoso esempio del funambolismo letterario dell’inventore della “tragedia in due parole”, capace in poche righe di richiamare la fulmineità e il divertimento del futurismo, così come lo spiazzamento del teatro dell’assurdo di Samuel Beckett.

 

Il progetto #stranointerludio #laricetta vede alternarsi sui canali web dello Stabile artisti amati e testi insospettabili di grandi autori: Laura Curino con Cuoco Martino da Como e i suoi ricettari rinascimentali scritto dalla stessa Curino (martedì 28 aprile 2020), Gabriele Vacis impegnato con Le golose, poesia di Guido Gozzano (giovedì 30 aprile 2020), Filippo Dini che ha presentato un estratto da I dispiaceri della carne di Plutarco (martedì 5 maggio 2020 – parte prima e giovedì 7 maggio 2020 – parte seconda), Milvia Marigliano che ha interpretato un estratto da Calypso, dall’episodio 4 di “Ulisse” di James Joyce (martedì 12 maggio 2020) e Matthias Martelli  che si è cimentato con un testo originale scritto appositamente per #stranointerludio dal titolo “Il pane” (venerdì 15 maggio 2020).

Le clip dedicate al tema della cucina e del cibo vedranno protagonisti dei prossimi appuntamenti Valerio Binasco, Vittorio Camarota, Marta Cortellazzo Wiel, Andrea Di Casa, Giordana Faggiano, Ilaria Falini, Paola Giannini, Marcello Spinetta, Roberto Turchetta, Matilde Vigna.

Le clip vengono pubblicate con cadenza bisettimanale al link https://www.teatrostabiletorino.it/stranointerludio

Su Instagram prosegue #albumdifamiglia, un ritrovo virtuale per raccontare il proprio essere spettatore nelle sale del Teatro Stabile di Torino: #albumdifamiglia #teatrostabiletorino #stranointerludio sono gli hashtag per postare le foto scattate al Carignano, Gobetti, Fonderie, taggando @teatrostabile_torino che farà il repost. Un modo per sentirci vicini e per un arrivederci a presto.

Continua il viaggio a ritroso nelle Stagioni appena passate grazie alle fotografie delle produzioni dello Stabile che quotidianamente verranno pubblicate sui canali Instagram e Facebook del teatro e, per chi voglia mettersi alla prova come spettatore, magari ricordare uno spettacolo molto amato e riscoprire il patrimonio digitale del nostro Centro Studi, prosegue l’appuntamento con i quiz sulla storia del nostro teatro, e delle nostre più grandi produzioni del passato.

Il Teatro continua a lavorare per il suo pubblico con nuove modalità per stare insieme e per dare appuntamento in sala, appena possibile. Nel frattempo invitiamo tutti a seguirci tramite gli aggiornamenti che verranno comunicati sul nostro sito e sui nostri profili social!

 

Comunicato stampa