La riscoperta del Dramma di Lucio Ridenti
in un convegno e una mostra del Teatro Stabile con l’Università

La storica rivista torinese (1925-1973), pilastro del teatro del Novecento
Al Carignano la mostra Immagini degli spettacoli di Eduardo

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale si sono alleati per riscoprire la figura e l’opera di Lucio Ridenti e la sua rivista Il Dramma, fondamentale testata del teatro del Novecento, attiva a Torino per quasi mezzo secolo. Ridenti la fondò nel 1925 e la diresse personalmente fino al 1968. La rivista chiuse la sua vita torinese nel 1973, alla morte di Ridenti. Provvidenzialmente l’archivio del Dramma e la pregiata biblioteca di Ridenti vennero salvati da Nuccio Messina e Aldo Trionfo, all’epoca direttore del Teatro Stabile di Torino, per fondare il Centro Studi.
Ora, dopo più di 40 anni di attività, il centro di documentazione torinese, divenuto un punto di riferimento per gli studi teatrali in Italia, ha anzitutto reso pubblica l’intera collezione del Dramma, circa 70 mila pagine consultabili sul sito del Teatro Stabile.
Di recente il Centro Studi ha recuperato l’epistolario ridentiano e nuovi materiali d’archivio relativi a una galleria amplissima d’interlocutori, che spazia da Bragaglia a Paolo Grassi, da Bontempelli ad Alfredo Casella, da Pirandello a Rosso di San Secondo, fino a Orio Vergani, Renato Simoni e Vito Pandolfi, per non parlare di quasi tutti i più importanti attori e drammaturghi italiani e di artisti del calibro di De Pisis, Morandi, Severini, Sassu, Vespignani, Sciltian, Donizetti. Sono questi carteggi che aprono un nuovo spaccato sulla cultura, l’arte e la società italiana fra il Fascismo e la contestazione del Sessantotto.
Per fare un primo focus sulla ricerca in corso Università e Centro Studi dello Stabile organizzano per il 18 e 19 marzo 2016 il convegno, a cura di Pietro Crivellaro, Silvia Mei, Franco Perrelli e Armando Petrini: Il Laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso “Il Dramma” (1925-1973).
Studiosi di varie università italiane illustreranno i molteplici aspetti di un grande teatrante torinese, formatosi poco dopo la Grande Guerra come attore “brillante” e divenuto poi giornalista e critico teatrale alla Gazzetta del Popolo, fondatore e animatore del Dramma, ma anche fotografo e pioniere della fotografia di moda, fondatore della rivista Bellezza, direttore editoriale della ILTE, promotore delle arti figurative e protagonista del costume italiano fino alla fine degli anni Sessanta.
Il convegno sarà preceduto dall’installazione fotografica Immagini dagli spettacoli di Eduardo (1945-1965), una selezione di foto degli allestimenti eduardiani, riscoperte nell’archivio del Dramma posseduto dal Centro Studi. La mostra sarà aperta nel foyer del teatro Carignano durante le recite di Non ti pago della Compagnia di De Filippo, dall’8 al 20 marzo 2016.

CONVEGNO IL LABORATORIO DI LUCIO RIDENTI

Programma Convegno Ridenti Il Dramma