Il Teatro Stabile di Torino rinnova la sua presenza nella prestigiosa European Theatre Convention | ETC, la più grande rete di teatri pubblici in Europa, animata da 64 teatri membri provenienti da 31 paesi, che riflettono le diversità del vivace settore culturale del vecchio continente, con la rielezione di Barbara Ferrato (Responsabile Area Artistica, Programmazione e Formazione del TST) nel Board dell’istituzione internazionale.

Dal 9 al 12 novembre 2023, nell’ambito della Conferenza Internazionale dell’ETC presso il Teatro Nazionale di Timisoara/Romania, una delle Capitali Europee della Cultura 2023, è stato eletto il nuovo presidente, la cui missione è quella di guidare il consiglio di amministrazione della più grande rete di teatri finanziati con fondi pubblici in Europa, artefice di una nuova visione strategica per il settore. Cláudia Belchior, consulente artistico del Centro Cultural de Belém di Lisbona/Portogallo, è stata eletta dai membri per guidare il Consiglio di Amministrazione con un mandato di due anni. Belchior porta con sé l’esperienza degli otto anni trascorsi come Presidente del Teatro Nacional D. Maria II, il più grande teatro del Portogallo, dove ha supervisionato l’avvio di una ristrutturazione dell’edificio e ha definito il quadro strategico per il teatro. In precedenza è stata anche direttore del Centro per le arti dello spettacolo del Centro Cultural de Belém e direttore della produzione della Fondazione Gulbenkian.

Nel commentare l’elezione, Belchior ha dichiarato: «È un grande onore essere stata eletta Presidente della Convenzione Teatrale Europea. Mi impegno a lavorare duramente per perseguire i principi di questa importante rete: abbracciare i teatri europei di tutte le aree geografiche, costruire ponti e collegare persone e progetti, difendere la libertà artistica e abbracciare il dialogo e la difesa del popolo del teatro. L’obiettivo strategico per il futuro dovrà necessariamente passare per una cooperazione sempre più forte in aree come lo sviluppo del pubblico, la sostenibilità, la diversità, il genere, la salute mentale e l’inclusione sociale». La sua elezione avviene in concomitanza con l’ingresso di tre nuovi teatri nell’ETC (Piccolo Teatro Statale di Vilnius, Vilnius/Lituania, Teatro Nazionale Montenegrino, Podgorica/Montenegro, Teatro Municipale Sao Luiz, Lisbona/Portogallo), portando le dimensioni della rete a 64 membri provenienti da 31 Paesi.

Belchior lavorerà con un rinnovato consiglio di amministrazione dell’ETC
Vicepresidenti:
Iris Laufenberg, Direttore artistico, Deutsches Theater Berlin/Germania
Norbert Rakowski, Direttore artistico, Teatro JK Opole/Polonia

Tesoriere:
Serge Rangoni, Direttore artistico e Direttore generale, Theatre de Liège/Belgio

Segretario:
Tom Leick-Burns, Direttore artistico e Direttore generale, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg/Lussemburgo

Membri del Consiglio di Amministrazione:
Marina Maleni, Responsabile dello sviluppo teatrale, Organizzazione teatrale di Cipro (THOC)/Cipro
Barbara Ferrato, Responsabile del Dipartimento Artistico, Pianificazione e Sviluppo della Fondazione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale/Italia
Paulien Geerlings, Capo drammaturgo, De Toneelmakerij/Olanda
Irene Mountraki, Capo Drammaturgo, Capo del Dipartimento Archivio, Biblioteca e Collaborazioni Internazionali, Teatro Nazionale di Grecia/Grecia.

La prossima ETC International Theatre Conference si terrà dal 17 al 21 aprile 2024 in collaborazione con SNG Nova Gorica/Slovenia.
Le date dal 17 al 19 aprile saranno dedicate al Festival Young Europe IV, con una vetrina degli otto spettacoli Young Europe per i membri, mentre la conferenza vera e propria si svolgerà dal 19 al 21 aprile.