Con il D.Lgs. 24/2023 è stata data attuazione nell’ordinamento italiano alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Whistleblowing). Al fine di recepire le disposizioni introdotte dal D.lgs. 24/2023, la Fondazione ha istituito degli specifici canali di segnalazione accessibili tramite il seguente link:
fondazionedelteatrostabileditorino.whistleblowing.it
Le segnalazioni possono essere inviate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da dipendenti, lavoratori autonomi, titolari di un rapporto di collaborazione, liberi professionisti, consulenti, tirocinanti, fornitori, rappresentanti dei soci fondatori e persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del gruppo.Il gestore delle segnalazioni è stato individuato nell’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Le segnalazioni dovranno essere il più circostanziate possibile e dovranno riguardare le violazioni che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’art. 2 del D.Lgs. 24/2023.