Al Teatro Carignano, martedì 24 novembre, debutterà IL PREZZO di Arthur Miller, regia di Massimo Popolizio, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton

 

Al Teatro Carignano di Torino, martedì 24 novembre 2015, alle ore 19.30, debutterà IL PREZZO di Arthur Miller, nella traduzione di Masolino d’Amico, con la regia di Massimo Popolizio. Lo spettacolo è intrepretato da Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton. Le scene sono di Maurizio Balò, i costumi di Gianluca Sbicca e le luci di Pasquale Mari.

Il prezzo, prodotto dalla Compagnia Orsini, sarà replicato al Carignano per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale fino a domenica 6 dicembre.

Arthur Miller è stato il drammaturgo statunitense che per oltre sessant’anni ha raccontato l’America attraverso il teatro e il cinema, plasmando personaggi in lotta contro potere, responsabilità personale e sociale, echi delle azioni passate, sensi di colpa e speranza nel futuro.

Il prezzo fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica che attraversò gli Stati Uniti nel ’29. Figli di un padre che ha subito drammaticamente le difficoltà di quel periodo, due fratelli s’incontrano dopo alcuni anni dalla sua morte per sgomberare il suo appartamento, che sta per essere demolito e nel quale sono accumulati i mobili e gli oggetti di una vita. I due contestano reciprocamente la ricostruzione della loro storia familiare e coinvolgono un vecchio broker per stabilire il prezzo dell’appartamento. Dietro questo semplice spunto emergono tutte le incomprensioni e le menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere può esercitare su chi si dibatte nella crisi. Miller tratta questo tema con la sua consueta maestria, facendoci scoprire un capolavoro che, pur venendo da lontano dialoga con i nostri giorni, così pieni di incertezze: l’interpretazione ricca di sfaccettature emotive che Orsini, Popolizio, Reale e Schilton ci offrono è un tributo a uno dei più importanti classici del nostro tempo.

Per RETROSCENA, il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino/Dams, in collaborazione con Circolo dei Lettori, Torinodanza Festival, Torino Spiritualità e Museo Nazionale del Cinema
al Teatro Gobetti (Via Rossini 8 – Torino)
giovedì 26 novembre 2015, alle ore 17.30
Massimo Popolizio e Umberto Orsini dialogano con
Federica Mazzocchi (DAMS, Università di Torino) su Il prezzo di Arthur Miller
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

Comunicato stampa_IL PREZZO

NOTE su IL PREZZO

2018-02-26T16:23:44+00:00
Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni » Ok, ho capito