Il Sindaco del rione Sanità diventa un film diretto da Martone in concorso a Venezia

Un anno dopo Capri-Revolutio, Mario Martone torna in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019 con IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ tratto integralmente dalla omonima commedia di Eduardo De Filippo.

Martone ha girato la commedia in tre atti tra la Sanità, il Vesuvio e San Giovanni a Teduccio e spiega: «Sono onorato di partecipare per la seconda volta di seguito alla Mostra. Questo film nasce da lontano, quando ho diretto a teatro “Il Sindaco”al Nest di San Giovanni a Teduccio, una sala di cento posti ma molto agguerrita; lavorare in seguito all’adattamento per il cinema è stato quasi un passaggio naturale. Un’esperienza per certi aspetti sperimentale. Sono felice che anche il film possa intraprendere un percorso di distribuzione alternativa». Martone ha scelto il Nest e la sua giovane compagnia per rileggere Eduardo. Il cast, tra gli altri Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, al quale si è aggiunto Roberto De Francesco, è protagonista anche del film, scritto da Martone con la moglie Ippolita Di Majo, prodotto da Indigo Film e Rai Cinema. Nel ruolo di Barracano, Francesco Di Leva che campeggia sulla locandina del film in uscita al cinema con la formula del film evento: dal 30 agosto al 2 settembre per Nexo Digital. «Vedrò la versione definitiva a Venezia – aggiunge Massimiliano Gallo che torna ancora al Lido dopo film come “Per Amor vostro” e “Veleno” – Non era scontato essere in concorso, Martone c’era già l’anno scorso. Stavolta racconta una Napoli sul filo tra legalità e illegalità. Con tutta la forza di Eduardo, dei suoi temi universali, la famiglia, il senso di colpa».

INDIGO FILM e RAI CINEMA
presentano
EDUARDO DE FILIPPO
IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
un film di MARIO MARTONE
con
FRANCESCO DI LEVA, MASSIMILIANO GALLO, ROBERTO DE FRANCESCO, ADRIANO PANTALEO, DANIELA IOIA, GIUSEPPE GAUDINO, GENNARO DI COLANDREA, LUCIENNE PERRECA, SALVATORE PRESUTTO, VIVIANA CANGIANO, DOMENICO ESPOSITO, RALPH P, ARMANDO DE GIULIO, DANIELE BASELICE, MORENA DI LEVA
con l’amichevole partecipazione di ERNESTO MAHIEUX


Una produzione
INDIGO FILM con RAI CINEMA
MALÌA
in collaborazione con ELLEDIEFFE SRL – TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE – NEST
con il contributo della GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA L.R.28/2018
con la collaborazione della FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA
con il patrocinio del COMUNE DI NAPOLI

2019-07-26T18:36:01+00:00
Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni » Ok, ho capito