Al Teatro Gobetti, sabato 24 luglio 2021, alle ore 21.00, nell’ambito di Summer Plays/Nuove destinazioni debutta UN PIANETA CI VUOLE… c’è nessuno? un testo di Ugo Dighero, Marco Melloni e Daniele Ronco, interpretato da Ugo Dighero e Daniele Ronco, diretti da Luigi Saravo.

Lo spettacolo, prodotto da Mulino ad Arte, sarà replicato al Gobetti domenica 25 luglio, alle ore 21.00.

Sempre al Teatro Gobetti, venerdì 23 luglio 2021, alle ore 18.00, è programmato l’incontro dal titolo LA SFIDA CLIMATICA: Elisa Palazzi, scienziata e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, dialoga con Ugo Dighero e Daniele Ronco. Coordina Giuseppe Culicchia.

 Ugo Dighero, uno dei volti più amati dal pubblico teatrale e televisivo, e Daniele Ronco, inventore del Teatro a Pedali, insieme alimentano una potente energia creativa che usa il palcoscenico per ragionare sulle grandi sfide ambientali del nostro presente. In tre capitoli semplici istruzioni per migliorare la qualità di vita e contribuire consapevolmente a un rinnovamento che non può più aspettare. Alimentazione. Trasporto. Sovraffollamento. Secondo la scienza alimentazione, trasporto e sovraffollamento, sono i cardini per un futuro sostenibile. La rivoluzione green può e deve partire dalla consapevolezza individuale di quanto i gesti del singolo abbiano una ricaduta sul nostro sistema produttivo globale. Ancora oggi si delega alla tecnologia la salvezza del Pianeta, nella speranza che questa possa eliminare tutte le scorie prodotte e generare nuova energia da spendere per alimentare il processo di crescita a cui sembriamo destinati in eterno. Lo spettacolo è diviso in tre capitoli, che rispecchiano i tre capisaldi sopracitati. In una scena spoglia e ridotta all’essenziale troviamo Pino, un muratore che ama la vita senza farsi troppe domande, un uomo semplice, curioso ed istintivo. Il protagonista viene interrotto in situazioni di vita quotidiana da una voce fuori campo, un deus ex machina, che lo riprende per la sua condotta. Una voce che diventa corpo e che attraverso tre racconti riguardanti un futuro distopico mostra a Pino un’alternativa al suo modo di affrontare il presente.

 

01_CS_Un pianeta ci vuole

02_Scheda a cura della Compagnia