Martedì 22 novembre 2022, alle ore 19.30, torna in scena al Teatro Gobetti di Torino lo spettacolo Dante fra le fiamme e le stelle di e con Matthias Martelli, per la regia di Emiliano Bronzino. Lo spettacolo ha avuto la consulenza storico-scientifica del Professor Alessandro Barbero. Le musiche originali sono di Matteo Castellan, eseguite dal vivo al violoncello da Lucia Sacerdoni. La scenografia è di Francesco Fassone, i costumi di Monica Di Pasqua, le luci di Loris Spanu. Lo spettacolo, coprodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, resterà in scena nella stagione in abbonamento dello Stabile fino a domenica 4 dicembre 2022.

Matthias Martelli, interprete di diverse produzioni con il TST e la Fondazione TRG, incontra per la prima volta il regista Emiliano Bronzino, direttore artistico del TRG. In occasione del settecentesimo anniversario dalla morte del Poeta, ricorso nel 2021, lo spettacolo vuole raccontare il Dante uomo, attraverso le sue opere e le fonti storiche che ci sono arrivate. Matthias Martelli, con il suo personale percorso di teatro “giullaresco”, è l’interprete migliore per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell’opera e della vita di Dante. Mentre Emiliano Bronzino, che nella sua carriera ha affrontato temi scientifici e storici, è il regista ideale per provare a trovare la sintesi scenica tra Storia e Teatro. Lo spettacolo ripercorre la vita di Dante, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia: un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, profondamente diverso dalla figura che l’iconografia ci ha tramandato, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’Inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso. Il professor Alessandro Barbero, figura di rilievo della divulgazione storica, ha messo a disposizione le sue ricerche, dando al lavoro drammaturgico le fondamenta storico-scientifiche necessarie.

 

ACCESSIBILITÀ

Sei delle repliche in programma di Dante fra le fiamme e le stelle, quelle dal 29 novembre al 4 dicembre 2022, saranno accessibili: si potrà assistere allo spettacolo con il supporto di soprattitoli in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di smartglasses, tablet o smartphone, in base alle esigenze dello spettatore. Sono inoltre disponibili sul sito internet del TST (predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader) e sulla APP del TST, materiali di supporto realizzati ad hoc. All’inizio di ogni recita accessibile è prevista inoltre la trasmissione in sala di una breve audio introduzione dello spettacolo.

Per l’utilizzo gratuito dei dispositivi per l’accessibilità (smartglasses, tablet o smartphone) è necessaria la prenotazione dei biglietti, che potrà essere effettuata contattando la biglietteria del Teatro Stabile di Torino.

La recita di domenica 27 novembre sarà una recita soft. Si tratta di una tipologia di recite introdotte nella stagione 2022/2023, realizzate in un’atmosfera più rilassata, così da favorire la partecipazione di adulti o bambini con difficoltà di apprendimento, autistici o con disordini della comunicazione sensoriale. Lo spettacolo si svolgerà in una dimensione di luce più confortevole, non saranno presenti effetti strobo, le porte della sala resteranno aperte ed eventuali volumi troppo alti di musiche o effetti sonori verranno ridotti.

Venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Gobetti è prevista una visita tattile alla scenografia, per consentire agli spettatori con disabilità visiva di cogliere gli elementi scenografici, comprenderne la dimensione e l’organizzazione, toccare arredi e costumi e condividere l’esperienza con regista e attori della compagnia.
La partecipazione è gratuita fino esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione a accessibilita@teatrostabiletorino.it – 0115169460.

Il focus sull’accessibilità si inserisce nell’ambito del bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha consentito al Teatro Stabile di Torino di avviare un articolato processo di trasformazione digitale. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione col partner tecnologico Panthea e la onlus +Cultura Accessibile. Per maggiori informazioni visitare la pagina: www.teatrostabiletorino.it/accessibilita o contattare accessibilita@teatrostabiletorino.it – 011 5169460.

INCONTRI COL PUBBLICO

RETROSCENA
Progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino / DAMS – Università degli Studi di Torino / CRAD

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 17.30
Teatro Carignano, Caffetteria Lavazza
Emiliano Bronzino e Matthias Martelli dialogano con Claudio Marazzini (Accademia della Crusca)
e Leonardo Mancini (Università di Torino)
su Dante fra le fiamme e le stelle, di Matthias Martelli, regia di Emiliano Bronzino

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione obbligatoria su teatrostabiletorino.it/retroscena

FUORI COPIONE
Gli artisti del Teatro Stabile di Torino incontrano i cittadini all’interno degli spazi di comunità della città. Il progetto è sviluppato in collaborazione con il programma di La cultura dietro l’angolo.

Mercoledì 30 novembre 2022, ore 17.00
Più SpazioQuattro (via Saccarelli, 18 – Torino)
Matthias Martelli racconta Dante fra le fiamme e le stelle

Ingresso libero

 

CS_Dante fra le fiamme e le stelle