Descrizione Progetto

Il regista lituano Oskaras Koršunovas attualizza il capolavoro di Molière con allusioni alla politica di oggi. Nel grande labirinto verde che fa da scenografia, una commedia che smaschera il “tartufismo” contemporaneo.

Pluripremiato maestro del teatro internazionale, il lituano Oskaras Koršunovas porta a Torino il Tartufo di Molière presentato al Festival di Avignone. Un allestimento, quello del Lithuanian National Drama Theatre, che si smarca dichiaratamente dalla tradizione e guarda alla commedia da un punto di vista tutto contemporaneo, a partire dal bellissimo impianto scenografico, con riferimenti e allusioni alla politica attuale. In questa versione Tartufo è infatti un arrogante re della comunicazione, conformista, pragmatico, immorale, scalatore sociale che usa la manipolazione per raggiungere i suoi obiettivi.
È l’eroe dei tempi moderni, un abile intrallazzatore, esperto in pubbliche relazioni, che fa delle bugie gli strumenti per creare consenso e alimentare la sua capacità di arricchirsi a spese degli ingenui e sciocchi creduloni della moralità. Nell’imponente labirinto verde creato dallo scenografo Vytautas Narbutas (ispirato ai giardini all’italiana di Versailles) con telecamere che svelano i dettagli della scena e del backstage, lo spettacolo evoca e denuncia i falsi idoli delle nostre società. Per il regista lituano, il tartufismo oggi ha un volto ben preciso: il populismo radicale, che sta sollevando la testa in tutta Europa. La satira di Molière contro le ipocrisie della società aristocratica francese del Seicento, nello spettacolo di Koršunovas diventa così un atto di accusa verso chi oggi detiene il potere, siano i populisti rabbiosi, i burocrati corrotti o le oligarchie finanziarie.

di Molière
con Remigijus BUČIUS, Kęstutis CICĖNAS, Vesta GRABŠTAITĖ, Darius MEŠKAUSKAS, Eimantas PAKALKA, Agnieška RAVDO, Rasa SAMUOLYTĖ, Giedrius SAVICKAS, Nelė SAVIČENKO, Joris SODEIKA,
Salvijus TREPULIS, Toma VAŠKEVIČIŪTĖ
regia Oskaras Koršunovas
scene Vytautas NARBUTAS
Costumi Sandra STRAUKAITĖ
musiche Gintaras SODEIKA
Video designer Algirdas GRADAUSKAS
coreografia Vesta GRABŠTAITĖ
Light designer Eugenijus SABALIAUSKAS
Lithuanian National Drama Theatre
con il sostegno del Ministero della Cultura Lituano


Spettacolo in lingua lituana, con soprattitoli in italiano.
Non adatto ai minori di anni 14.