Il Teatro Stabile di Torino, al fine di ampliare le opportunità rivolte alle formazioni emergenti, ha concordato con il Comune di Torino che il progetto “Il Cielo su Torino”, a partire dal 2019, diventi parte integrante dell’azione di promozione che l’Assessorato alla Cultura svolge a favore delle arti performative e dei soggetti, che in questo ambito operano. Il progetto, attento sia ai linguaggi del contemporaneo sia al ricambio generazionale, è dedicato alle compagnie professionali del territorio torinese e piemontese. Il Cielo su Torino si presenta come contenitore artistico delle migliori proposte emergenti dal panorama cittadino e regionale. Gli spettacoli, selezionati da una apposita commissione, saranno inseriti nella rassegna in programma al Teatro Gobetti nella primavera 2020.

Si invitano pertanto le compagnie ad inviare una proposta seguendo i criteri di seguito esplicitati:

1. LE COMPAGNIE
L’invito è rivolto esclusivamente a compagnie emergenti, già costituite, in possesso di partita IVA ed agibilità Enpals; non è rivolto ai singoli artisti.

2. GLI SPETTACOLI
Le proposte dovranno:
a. essere uno spettacolo di prosa o di danza;
b. non essere state rappresentate, se non sotto forma di studio o anteprima, a Torino e/o nell’area metropolitana.

3. TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Ogni compagnia potrà partecipare all’invito con un solo progetto. Le proposte, corredate da una breve presentazione (max. 2500 battute) e arricchite, a discrezione della compagnie, di materiali informativi (foto delle prove, video, bozzetti scene/costumi, ecc.) che permettano una migliore comprensione del progetto, dovranno essere consegnate via email (tap@teatrostabiletorino.it) e in cartaceo entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 marzo 2019 presso la Fondazione del Teatro Stabile di Torino (via Rossini, 12 – Torino).

4. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Le proposte saranno valutate da un’apposita commissione, nominata dal Teatro Stabile di Torino e dalla Direzione Cultura della Città di Torino.

5. CONDIZIONI ECONOMICHE
Gli spettacoli individuati verranno ospitati per due sere al Teatro Gobetti di Torino, avranno a disposizione la dotazione tecnica di base della sala e riceveranno un compenso pari al 100% dell’incasso, al netto delle spese SIAE, più IVA a norma di legge.

6. CIRCUITAZIONE
La Fondazione Live! Piemonte dal Vivo si impegna a visionare gli spettacoli, che verranno selezionati e rappresentati al Teatro Gobetti e a valutare l’acquisto di una o più repliche all’interno della propria programmazione in Piemonte.