Il Museo Nazionale del Cinema ospita in anteprima Signorina Giulia 3D di Felice Cappa, film tratto dallo spettacolo teatrale di Valter Malosti. Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Rai 5, è lieto di presentare – in anteprima – un evento da non perdere. Lunedì 3 dicembre 2012, alle ore 21.00, nella Sala Uno del Cinema Massimo, verrà proiettato il film Signorina Giulia 3D di Felice Cappa, tratto dall’allestimento teatrale che Valter Malosti – regista, attore e direttore artistico della compagnia Teatro di Dionisio – ha realizzato a partire dal testo di August Strindberg.

“Signorina Julie è la storia di un incontro estremo e distruttivo, lungo tutta una notte, tra la figlia di un conte (la Julie/Giulia del titolo) ed il servitore-tuttofare di suo padre (Jean/Giovanni). La cuoca Cristina, promessa sposa di Jean, osserva dall’esterno, e risulterà poi una sorta di ambiguo deus ex-machina, lo svolgersi dell’azione, che si sviluppa nei confini del suo regno: la cucina. Fa da sfondo all’azione una festa ubriaca di danze e vino che si protrae per tutta la prima metà del testo, la Midsommarnatten, la notte di mezza estate, la nordica notte magica di San Giovanni, occasione rituale di scatenamenti orgiastici, che spinge la padrona e il servo, a sperimentare attraverso una lotta senza esclusione di colpi, che chiama in causa anche la lotta di classe e quella tra maschile e femminile, un perturbante sconvolgimento dei ruoli” (Valter Malosti).

Signorina Giulia – prima fiction 3D della Rai – è stata prodotta da Rai 5 in collaborazione con il Centro Ricerche di Torino e i Centri di Produzione Tv di Milano e Torino e verrà mandata in onda sabato 8 dicembre 2012, alle ore 21.05, su Rai 5. Lo spettacolo teatrale di Valter Malosti da cui è tratto il film è invece una produzione di Teatro di Dioniso e del Teatro Stabile di Torino.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
LUNEDI 3 DICEMBRE 2012, ore 21.00 – Cinema Massimo /  Sala uno