Passionale e autentica, Goliarda Sapienza fu tanto ignorata in vita quanto oggi è celebrata come una delle più interessanti autrici italiane. Dalla militanza partigiana fino alla lotta intima contro la depressione, la sua storia e la sua raffinata intelligenza sono al centro di questo adattamento teatrale di uno dei suoi testi più celebri, scritto alla fine degli anni Sessanta. Mario Martone attraverso il teatro ci porta ancora una volta alla scoperta di un’opera letteraria non pensata originariamente per il palcoscenico, e per farlo si affida al talento di Donatella Finocchiaro, qui nei panni della scrittrice, e di Roberto De Francesco, che interpreta il suo psicanalista. Seduta dopo seduta, tra memorie, sensazioni e libere associazioni, Goliarda esplora il buio, nel quale il ricovero in manicomio e i ripetuti elettroshock l’avevano sprofondata, per riemergere poi alla luce della propria coscienza e identità. Un dialogo terapeutico, dilatato nel tempo, che si tramuta presto in uno scontro, quasi un corpo a corpo, e in una riflessione acuta e sensibile sulla condizione femminile.

LA SCHEDA DI SALA

di Goliarda Sapienza
adattamento Ippolita di Majo
regia Mario Martone
con Donatella Finocchiaro, Roberto De Francesco
scene Carmine Guarino
costumi Ortensia De Francesco
luci Cesare Accetta
aiuto regia Ippolita di Majo
assistente alla regia Sharon Amato
assistente scene Mauro Rea
assistente costumi e sarta Federica Del Gaudio
direttore di scena Teresa Cibelli
capo macchinista Enzo Palmieri
macchinista e attrezzista Domenico Riso
datore luci Francesco Adinolfi
fonico Paolo Vitale
elettricista Angelo Grieco
amministratrice di compagnia Chiara Cucca
foto di scena Mario Spada
Il filo di mezzogiorno è pubblicato da La nave di Teseo
Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
Teatro Stabile di Catania
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Teatro di Roma – Teatro Nazionale


RETROSCENA
6 aprile 2022 ore 17.30 / Sala Pasolini
Teatro Gobetti

Mario Martone, Ippolita di Majo e gli attori della compagnia dialogano con Federica Mazzocchi e Maria Paola Pierini (DAMS/ Università di Torino) su IL FILO DI MEZZOGIORNO, di Goliarda Sapienza, drammaturgia di Ippolita di Majo.
Prenota il tuo posto »