In occasione dei quattrocento anni dalla nascita di Molière, Leonardo Lidi mette in scena questo intramontabile capolavoro. Un testo che ancora oggi riesce a restituire al pubblico un’analisi implacabile di certe distorsioni sociali, nonché l’allucinata tragedia di un uomo ridicolo, che solo grazie all’amore può sperare di trasformare la propria buia quotidianità. Forse sarà proprio  l’amore a farci spegnere il telefono e uscire di casa, ritrovando il piacere dell’incontro. In un mondo di finzioni, di autorappresentazioni, di superficialità e ipocrisie, comprendere la verità dei sentimenti non è un atto indolore, perchè, come spiega bene il drammaturgo francese, l’amore non è semplice e trova il suo equilibrio tra egocentrismi e debolezze, tra desideri di attenzione e masochismi, tra sadismo e struggenti dolcezze.

LA SCHEDA DI SALA
IL PROGRAMMA DI SALA


di Molière
con (in ordine alfabetico) Alfonso De Vreese, Christian La Rosa,
Marta Malvestiti, Francesca Mazza, Riccardo Micheletti,
Orietta Notari, Giuliana Vigogna
regia Leonardo Lidi
scene e luci Nicolas Bovey
costumi Aurora Damanti
suono Dario Felli
assistente regia Riccardo Micheletti
adattamento Leonardo Lidi
assistente drammaturgia Diego Pleuteri
il sonetto di Oronte è composto da Nicolò Tomassini
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale


Lo spettacolo si inscrive nel programma ufficiale delle celebrazioni internazionali dedicate a Molière, ed è integrato al Convegno Internazionale L’eredità di Molière: riscritture, traduzioni e rappresentazioni dal Grand Siècle all’età contemporanea organizzato dall’Università degli Studi di Torino (6 e 7 maggio 2022).
Programma del Convegno disponibile all’indirizzo moliere2022.org


Recite accessibili dal 17 al 22 maggio 2022

  • Soprattitoli in FRANCESE e in ITALIANO SEMPLIFICATO con descrizione dei suoni fruibili con tablet, smartphone e smart-glasses, previa prenotazione
  • Audio introduzione ad inizio spettacolo
  • Tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, venerdì 20 maggio 2022 ore 18.30, partecipazione gratuita fino esaurimento posti, previa prenotazione all’indirizzo: accessibilita@teatrostabiletorino.it

Materiali accessibili

.
Info (esclusivamente per le repliche accessibili)

accessibilita@teatrostabiletorino.it – 0039 011 5169460

Biglietti
Intero € 37 – Ridotto € 34.
Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto e, in caso di necessità, l’eventuale accompagnatore ha diritto all’ingresso omaggio.

Prenotazioni
biglietteria@teatrostabiletorino.it – +39 011 5169555


Norme di accesso alle sale
SI prega il gentile pubblico di prendere visione delle NORME DI SICUREZZA DI ACCESSO ALLE SALE